Terni, 5 marzo 2024
Presentato a Terni il piano strategico del nuovo gruppo.
Nel 1987, come All Food S.p.A., facemmo una scommessa, dare vita ad un’impresa che coniugasse qualità, competenza, redditività e rispetto per le persone.
Authentica Spa, nasce dalla evoluzione All Food S.p.A che, grazie ad un processo di acquisizioni e partnership con altre rilevanti aziende del settore, ha portato a alla nuova denominazione sociale e a scegliere Terni per la sua sede legale.
Un’operazione coraggiosa, che si sta ulteriormente incrementando, che si fonda sull’unione di esperienze consolidate, competenze e idee innovative che renderanno più forte il sistema paese in uno dei comparti più strategici dell’economia italiana.
Con la controllata Eutourist New (della quale Authentica è socio unico al 100%), il gruppo Authentica rappresenta una delle più significative realtà industriali nello specifico settore della Ristorazione Collettiva Nazionale, diventando già oggi il terzo operatore privato a capitale italiano nel settore radicato su tutto il territorio nazionale.
Abbiamo scelto di investire sullo sviluppo e sulla crescita dando vita o partecipando, inoltre, ad un gruppo di aziende di capitale o cooperative che operano anche in altri settori, come i servizi alle persone, la green economy e l’efficientamento energetico.
Produciamo oltre 40 milioni di pasti all’anno, con un fatturato del gruppo di circa 200 milioni di euro e più di 4000 mila dipendenti, tra questi le donne superano il 90%. L’alta presenza femminile per noi non è solo un dato di fatto, ma un punto di forza.
Per far crescere e sviluppare la nostra azienda abbiamo scelto di investire sulle persone: quelle che l’azienda la “fanno ogni giorno”, e quelle a cui ci rivolgiamo con i nostri servizi.
Per noi, infatti, la ristorazione è qualcosa di più che la semplice fornitura di pasti, ma è prendersi cura delle persone a cui il nostro servizio si rivolge, consapevoli che l’alimentazione è uno degli aspetti basilari della qualità della vita e della dimensione sociale e culturale dei nostri utenti.
Etica e responsabilità accompagnano tutte le nostre scelte, a partire da quelle di carattere economico e finanziario, per uno sviluppo che sia fondato sulla sostenibilità sociale, economica, ambientale e culturale con al centro il benessere dell’individuo.
In questa sfida ci siamo dotati, con il supporto di KPMG, di un Piano industriale e di sviluppo che ci vede in grande espansione già nei primi anni di vita.
In questa giornata lo vogliamo condividere con le forze economiche, sociali e istituzionali di Terni e dell’Umbria.
SALUTI DI BENVENUTO
Vincenzo Briziarelli
Presidente Confindustria Umbria
APERTURA LAVORI
Presentazione Progetto Gruppo Authentica
Massimo Piacenti
Presidente e Amministratore Delegato
CONTRIBUTI
Emanuele Cavalletti
Associate Director KPMG Corporate Finance
Simone Cascioli
Direttore Confindustria Umbria
INTERVENTI
Lorenzo Mattioli
Presidente Confindustria Servizi HCFS e EFCI - Federazione Europea
Donatella Tesei
Presidente Giunta Regione Umbria
CHIUSURA LAVORI
BUFFET
“Iniziare un nuovo cammino spaventa.
Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi”
Roberto Benigni